MOSTRA
ICONIC Shopping Bags
Fino al 31 gennaio 2023

Un viaggio che attraverso gli oltre 120 esemplari esposti a partire dal 1975 mostra come, insieme ai costumi, siano variati la grafica e i materiali di questo accessorio che accompagna da decenni i nostri acquisti.

​

Se pensiamo a una shopping bag come a un semplice contenitore per trasportare gli acquisti, la nuova mostra organizzata da Fondazione Anna Querci per il Design presso il Museo del Design Lab, ci farà ricredere.

Per definizione, una shopping bag è sì un contenitore ma, soprattutto, un medium di comunicazione che diventa espressione del decennio di riferimento. Iconic Shopping Bags è uno sguardo su questa vasta rassegna a partire dagli anni Settanta fino ai giorni nostri.

La Fondazione Anna Querci per il Design detiene più di 250 esemplari provenienti da tutto il mondo; per mettere ordine in questa indagine potenzialmente travolgente della storia sociale e culturale, ha selezionato circa 120 pezzi significativi per sottolinearne l’evoluzione a partire dal 1975.

Iconic Shopping Bags diventa un'esperienza multisensoriale quando si osservano questi esemplari che attraversano cinque decenni. La Shopper non è semplicemente un sacchetto per il trasporto; è una parte iconica della storia del design che occupa un posto rilevante nella nostra quotidianità.

Crediti

Curatrice: