• w-facebook
  • Instagram

  Fondazione AQ: info@fondazioneannaquerci.com   -   Tel: +39 055 2757056

  Museo del Design_Lab: info@museodeldesignitaliano.it

La Fondazione Anna Querci

per il design

La Fondazione Anna Querci per il Design, la cui sede è presso i Corsi di Laurea in Design dell’Università di Firenze (Via Sandro Pertini - Calenzano) è un’organizzazione culturale non-profit ed ha lo scopo, come specificato nello Statuto, di favorire, promuovere, diffondere e valorizzare, nei modi ritenuti più idonei, la conoscenza, lo studio e la cultura del “design” specie quello industriale successivo al 1960. 

 

Il Museo del design istituito per primo in assoluto in Italia nel 2005,  è il risultato della collaborazione tra la Fondazione Anna Querci per il Design, dai Corsi di Laurea in Design dell’Università di Firenze e dal Comune di Calenzano. Oggi la collezione consta di oltre 150 pezzi ed è in continuo sviluppo ed accrescimento grazie  alle acquisizioni di pezzi selezionati e significativi da parte della Fondazione AQ. Nel programma di sviluppo della Fondazione c’è quello di prevedere sempre nuove iniziative ed eventi sul design industriale italiano per un periodo che va dal 1960 ai giorni d’oggi. 

È una collezione personale e particolare di oltre centoquaranta pezzi, divisi per decadi, che sottolineano lo sviluppo e il collegamento strutturale, formale e tecnologico dei temi fondamentali sia della progettazione che della produzione industriale italiana per oltre cinquant’anni.
Questa collezione, che non vuole essere solo una raccolta di pezzi belli e significativi (molti dei quali già noti e in musei di tutto il mondo), testimonia soprattutto la creatività e l’evoluzione di un  gusto sempre attuale, al di là delle mode temporanee e delle “novità a tutti i costi”.
È un excursus tipologico del modo di vivere moderno con tutti gli sviluppi e i cambiamenti dovuti, in gran parte, alle sempre più avanzate tecnologie e ai diversi modelli di vita del nostro mondo occidentale.
Una panoramica, in conclusione, delle caratteristiche creative e tecniche che hanno reso celebre in tutto il mondo la produzione industriale italiana.

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now